La pagina non è stata trovata

Il CPR di Via Corelli va chiuso: appello al Sindaco di Milano Giuseppe Sala

ll CPR di Milano sito in Via Corelli è stato, e continua ad essere, teatro di innumerevoli episodi di violenza, degrado e violazione dei diritti fondamentali.

Gennaio, mese di nuove e vecchie lotte per l’Associazione Enzo Tortora

Cari iscritti e care iscritte, veniamo da giorni densi e ricchi di attività, ma soprattutto fertili per la semina delle iniziative del prossimo futuro. Ci vediamo lunedì 22 gennaio alle ore 19 presso la nostra sede di Via Brusuglio 70 ad Affori per la consueta riunione settimanale del lunedì. Intanto un recap per punti di quanto successo in questa settimana e…
Leggi tutto

UNITY TO END EXECUTIONS IN IRAN: Radicali Milano aderisce all’appello di Uteeiran

L’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano aderisce con prontezza e speranza all’appello urgente lanciato da UTEEIRAN (Unity to end executions in Iran) per fermare l’escalation della violazione dei diritti umani in Iran. L’appello, indirizzato alle più importanti istituzioni politiche a livello globale, sottolinea con preoccupazione l’inquietante incremento delle esecuzioni capitali documentato da Amnesty International nel Paese…
Leggi tutto

XXXV Assemblea ARET – Mozione generale

L’Assemblea annuale degli iscritti dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, riunita presso la sede di Via Brusuglio 70 a Milano il giorno 26 novembre 2023, udite le relazioni di Segretaria e Tesoriera, le approva. L’Assemblea ringrazia gli organi dirigenti per il lavoro svolto quest’anno, la Segretaria uscente non ricandidata Federica Valcauda, gli 86 iscritti, in particolare…
Leggi tutto

EMERGENZA POVERTÀ IN LOMBARDIA E A MILANO

I dati preliminari che ci consentono di poter tracciare un quadro di partenza sufficientemente esaustivo per descrivere la condizione di povertà in Lombardia sono rintracciabili nel rapporto della Caritas Ambrosiana nel 2022, che conferma la tendenza dal 2018 ad un impoverimento generale della popolazione, sia a livello nazionale che locale. Infatti, i dati ISTAT ed…
Leggi tutto

La cronologia della vicenda Cospito

Alfredo Cospito, detenuto da più di 10 anni nel carcere di Bancali, a Sassari, in sciopero della fame dall’ottobre 2022 ha perso oltre 20 kg (dato del 25 novembre). Avvocato di Cospito, Flavio Rossi Albertini, si è rivolto all’alto commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) e sta anche preparando i ricorsi in…
Leggi tutto

Domani 13 gennaio in visita al Beccaria di Milano

Domani venerdì 13 gennaio saremo in visita all’Istituto Beccaria, al centro delle cronache nell`ultimo mese per la quinta evasione di un giovane detenuto. La visita servirà per comprendere meglio le condizioni di detenzione e a formulare proposte concrete per i diritti dei detenuti, della polizia penitenziaria e per chi vive il carcere nel modo più…
Leggi tutto

“A sostegno di Simone Ficicchia e dei ragazzi di Ultima Generazione. Inaccettabile la sorveglianza speciale”

Oggi si è tenuta l’udienza per Simone Ficicchia, attivista di Ultima Generazione, che nell’ultimo anno ha collezionato una serie di denunce per aver manifestato in modo provocatorio ma nonviolento con l’obiettivo di portare il tema ambientale al centro del dibattito politico. “Oggi siamo qua a sostegno di Simone e del gruppo di Ultima Generazione per due…
Leggi tutto

Comunicato rave

“La musica condannata dall’invenzione dei reati” Il decreto anti-rave party, o meglio anti-manifestazione, è stato il primo provvedimento proibizionista e incostituzionale del Governo Meloni, trainato dalla cronaca del momento, utilizzando la decretazione d’urgenza e una retorica paternalista figlia di un mondo antico, dove il controllo sulle persone è prediletto all’educazione e alla libertà. Oggi questo…
Leggi tutto

Ordine del giorno e regolamento Assemblea 2022

Ordine dei Lavori per la 34esima Assemblea degli iscritti Scarica il regolamento in PDF. 10:00  Registrazione 10:30 Apertura dei lavori della 34° Assemblea Annuale Ordinaria;  Insediamento della Presidenza; Approvazione dell’Ordine dei Lavori e del Regolamento dell’Assemblea; Apertura iscrizioni a parlare; 11:00 Relazione del Segretario; 11:30 Relazione del Tesoriere; Approvazione del Bilancio a norma dell’art. 9.3…
Leggi tutto