Firme Vecchie, Firme Nuove

Cari Compagni e cari Amici,

stasera dalle 21:00 presso la sede di via Sebastiano del Piombo 11 parleremo di firme, vecchie e nuove. Mentre le oltre 77.000 sottoscrizioni alla proposta di legge per legalizzare l’eutanasia si fanno sempre più incisive nel dibattito sul fine vita, dopo l’avvio della discussione della legge sul testamento biologico in Senato, tante raccolte sono ancora in alto mare. Stiamo ancora aspettando la conta definitiva dagli uffici della Camera per la proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis, i curricula dei candidati Garanti del Comune di Milano attendono i pareri di ammissibilità da 7 mesi e, come se non bastasse, la Giunta Regionale a maggioranza Lega Nord si dimentica di essere federalista e continua a invocare una normativa nazionale prima di discutere le due proposte popolari su Cannabis Terapeutica e Biotestamento, arrivando a violare leggi e statuto regionali. Serve fare un punto per continuare a dare voce alle iniziative dei cittadini, che in migliaia hanno firmato proposte di legge che le istituzioni stanno dimenticando o, peggio, consapevolmente ignorando. Saremo in diretta a partire dalle 21:00 online a questo link. Per intervenire da remoto è sufficiente mandare un messaggio al +39 3337927942 e verrete richiamati secondo l’ordine delle iscrizioni a parlare.

La Giunta di Segreteria e Tesoreria delle 19:30 sarà aperta a tutti coloro che vorranno aiutarci nella raccolta firme Ero Straniero durante la Marcia del 20 maggio “Insieme Senza Muri” e che vorranno aiutarci nell’organizzazione dei punti di raccolta.

 

Ero straniero: i prossimi appuntamenti.

Il 20 maggio Milano farà da sfondo alla prima marcia nazionale per l’accoglienza. L’evento si chiama “Insieme senza muri” e, come Radicali, siamo stati attivi fin dalle prime fasi dell’organizzazione. L’appuntamento ci vedrà coinvolti anche per raccogliere le firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare Ero Straniero.

Alle 14:30 iniziarà la marcia che partirà da Porta Venezia, farà il giro dei bastioni ed avrà come punto d’arrivo Piazza del Cannone. Il corteo inizierà con lo striscione “Venti Maggio Insieme Senza Muri” che verrà sorretto a turno dai rappresentanti delle istituzioni insieme coi ragazzi ospiti dei centri d’accoglienza. Seguiranno i sindaci dei Comuni aderenti, i gruppi musicali formati nelle sprar, i rappresentanti del terzo settore, i sindacati, i centri sociali e a chiudere i partiti. Con l’Associazione Enzo Tortora e i Radicali che ci raggiungeranno da tutta Italia saremo nello spazio riservato al terzo settore, insieme a tutte le realtà promotrici della proposta di legge per superare la Bossi Fini. All’arrivo in piazza del Cannone avremo allestito un gazebo accanto al palco per proseguire la raccolta firme fino ad evento concluso.

Tutte le informazioni sul percorso, gli aderenti e l’appello sul sito www.20maggiosenzamuri.it

18 maggio – Incontro formativo per i volontari della campagna Ero straniero

Barbara Bonvicini, segretario dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, a partire dalle ore 18.00, presso la Sala ACLI, via della Signora 3, terrà un primo incontro per i volontari dei circoli ACLI disposti a raccogiere le firme per la campagna Ero Straniero. L’incontro prevederà la simulazione banchetto per spiegare tutte le fasi della raccolta firme in vista della marcia del 20 maggio. E chi può insegnare i segreti della raccolta meglio dei Radicali?

19 maggio – Proiezione  di “Portami via”, il film di Marta Cosentino

Alle 21:00 allo Spazio Teatro 89, in preparazione della manifestazione 20 Maggio senza muri, proiezione del film autoprodotto di Marta Cosentino “Portami via”, dedicato ai corridoi umanitari. Interverranno la regista, i rappresentanti della Chiesa Valdese e della Comunità di Sant’Egidio.
Evento organizzato da “20maggiosenzamuriMi7” in collaborazione con lo SpazioTeatro89. Ingresso libero. 
Durante la serata raccoglieremo le firme per la legge di iniziativa popolare.

24 maggio – Conferenza “Accogliere emergenze, promuovere diritti”

Dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, si terrà la conferenza organizzata dal Centro Studi SOUQ di Casa della carità in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Per l’occasione è prevista la lectio magistralis di Filippo Grandi, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati e interverranno Emma Bonino, Guido Viale e altri ancora. Per chi volesse partecipare, si consiglia l’iscrizione.

Durante la serata raccoglieremo le firme per la legge di iniziativa popolare.

 

Ventinove anni dalla morte di Enzo Tortora: il ricordo al Famedio del Cimitero Monumentale.

Giovedì 18 maggio, ricorre il 26° anniversario della morte di Enzo Tortora. L’Associazione vorrà ricordarlo depositando come ogni anno un mazzo di rose bianche e rosse ai piedi della Colonna dove sono custodite ceneri, presso il Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, per rendere omaggio al grande uomo di cui l’Associazione porta il nome. L’appuntamento, per chi volesse essere con noi, è alle ore 11:00 ai piedi della scalinata del Famedio.

 

 

Firme Vecchie, Firme Nuove