Assemblea regionale dei Radicali e di + Europa con Emma Bonino

Venerdì 22 dicembre
ore 18.30 – Via Sebastiano del Piombo 11, Milano

(Associazione E.Tortora – Radicali Milano)

Assemblea regionale dei Radicali e di “+ Europa con Emma Bonino”
Annuncia la tua presenza contattandoci

Comunicazione di Barbara Bonvicini e Valerio Federico, Direzione di Radicali Italiani:

L’altissimo numero di firme previsto in Lombardia per la presentazione di una lista di candidati al consiglio regionale e per presentare un referendum, il sistema di autenticazione delle firme con l’obbligatoria presenza di un pubblico ufficiale e l’assenza della possibilità di sottoscrivere per via telematica, online, una lista e i referendum, negano alcuni diritti politici di base ai cittadini lombardi.

Anche quando questi sono garantiti dalla legge regionale, come nel caso dell’obbligo per il Consiglio di discutere le leggi di iniziativa popolare presentate da 15 mila cittadini lombardi su Cannabis Terapeutica e Testamento Biologico, accade che da due anni il Consiglio, in violazione delle sue stesse regole, ignora la volontà popolare.

L’urgenza è, dunque, quella di prevedere la delega per l’attestazione della regolarità della raccolta firme a cittadini indicati dai presentatori delle liste e, per i referendum, dai comitati promotori, di ridurre il numero delle firme e di prevedere la possibilità di sottoscrivere liste e referendum online.

Chiediamo dunque un provvedimento urgente al Consiglio di Regione Lombardia che garantisca la possibilità di concorrere alle elezioni anche alle organizzazioni politiche non presenti nell’Istituzione e che restituisca la possibilità ai cittadini di partecipare con i referendum al processo democratico.

Chiediamo a chi è interessato a discutere delle urgenti scelte da fare, non solo in ambito regionale, di fare il possibile per essere presenti anche venerdì a Milano.

 

Assemblea regionale dei Radicali e di + Europa con Emma Bonino