L’UE condanni la guerra ad Afrin. Sit in davanti al consolato turco insieme alla comunità curda di Milano.

Radicali Milano/Syria: 
L’UE condanni la guerra ad Afrin. 
Sit in davanti al consolato turco insieme alla comunità curda di Milano.
 
Milano 27 marzo 2018
 
Oggi, martedì 27 marzo alle 18:00 l’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano e Forza Europa saranno al fianco della comunità curda di Milano in un presidio davanti al consolato Turco in via Canova 36.
Il popolo Kurdo ormai da tempo si è guadagnato il diritto ad autodeterminare il proprio futuro. Il contributo miltare delle milizie curde alla sconfitta dell’ISIS è  stato determinante; contributo che ha visto il sacrificio eroico di molte donne e uomini di questo popolo.
Quindi, è di tutta evidenza che l’invasione del Kurdistan siriano da parte del satrapo Erdogan è mossa solo dalla volontà di distruggere ogni possibilità di nascita anche solo di una regione autonoma governata dai Curdi.
Condanniamo questa criminale invasione, chiedendo alla Turchia l’immediato ritiro delle sue truppe e che allo stesso tempo l’Unione Europea, gli USA e la NATO si facciano promotori presso le Nazioni Unite di un’iniziativa di condanna dell’invasione perpetrata dai turchi. sospendendo, se necessario, i grandi progetti cofinanziati in corso. Al contempo, l’Unione Europea dovrebbe promuovere lo stato di diritto, a partire da quanto contenuto nel trattato con la Turchia sui capitoli relativi alla giustizia e l’informazione.
Siamo solidali con i Kurdi per la loro battaglia di libertà .
L’UE condanni la guerra ad Afrin. Sit in davanti al consolato turco insieme alla comunità curda di Milano.