La settimana dell’Europa

Cari compagni e cari amici, 

mentre il Segretario di Radicali Italiani, Riccardo Magi, è il primo parlamentare ospite a bordo di una nave per la ricerca e il soccorso dei migranti al largo del mar Mediterraneo, l’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano si prepara ad una settimana all’insegna dell’Europa e carica di appuntamenti. Cominciamo da lunedì 07 maggio, con la riunione del lunedì: dalle 19:30 la riunione pubblica delle Giunte di Segreteria e Tesoreria si riunirà per ultimare l’organizzazione della commemorazione al famedio per il 30° anniversario della morte di Enzo Tortora e il 2° dalla scomparsa di Marco Pannella; dalle 21:00 inizierà, invece, il dibattito della serata a tema “+Europa” per approfondire e ragionare sul futuro della lista alla luce degli ultimi aggiornamenti (vedi paragrafo successivo).

La settimana prosegue con altri due appuntamenti, approfonditi tra poche righe: il 9 maggio festeggeremo il compleanno dell’Europa partecipando ad una cena organizzata dall’ALDE, mentre il 12 maggio continueremo i festeggiamenti alla March for Europe organizzata dal Comitato Ventotene.

Si potrà come sempre seguire la riunione delle 21:00 in diretta sul canale YouTube di Radicali Milano a questo link.

Nelle puntate precedenti

Dopo il voto del 4 marzo si è sviluppato, tra i promotori della lista + Europa con Emma Bonino, il dibattito interno per proseguire insieme il progetto europeista. A partire dalle 21:00 di domani, lunedì 07 maggio, nella sede di via Sebastiano del Piombo 11, l’Associazione Enzo Tortora promuoverà un momento di confronto e di discussione sul futuro di +Europa. Per essere aggiornati sugli ultimi sviluppi, sul lavoro allo statuto e sulle riflessioni già sviluppate ecco una piccola rassegna:
– Intervento di Emma Bonino a Bruxelles;
– Bozza di Statuto ad opera di Olivier Dupuis;
– lettera aperta Dupuis/Strik-Lievers a Radicali italiani;
– +Europa: aggiornamento ai membri del Comitato di Radicali italiani e alle associazioni;
– Contributo di Irene Abigail Piccinini su radicali.it;
– Contributo di Antonio Sartori su radicalimilano.it;

 

Buon Compleanno Europa

9 Maggio 2018: per la ricorrenza in oggetto lo Steering Committee ha proposto agli ALDE Individual Members di organizzare delle cene simultanee la sera di mercoledì 9 maggio in diverse città d’Europa, in collegamento video a rotazione con le altre città in modo da rappresentare simbolicamente un’unica tavolata di persone che si riuniscono in nome dell’Europa. L’appuntamento è alle ore 19:45 presso il ristorante “Solo Pizza Cafè” in Via Solari 6 (M2 S. Agostino) a Milano. Ci sono ancora alcuni posti disponibili, chi non mi ha ancora comunicato la propria adesione ma volesse unirsi può scrivere a francesco.condo@gmail.com.

12 Maggio 2018: Nella settimana della Festa dell’Europa anche l’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, insieme a Radicali Italiani e tantissime altre realtà europeiste, scenderà in piazza insieme al Comitato Ventotene in difesa del nostro miglior futuro possibile: l’Europa. L’appuntamento è per sabato 12 maggio 2018 in Piazza Sant’Eustorgio a Milano alle ore 14. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti nell’evento Facebook.

La settimana dell’Europa
Tagged on: