Welcoming Europe: per un’Europa senza muri a Milano

Welcoming Europe: per un’Europa senza muri. L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per decriminaliz­zare la solidarietà

Milano, 8 giugno 2018, ore 17.00

Acquario Civico di Milano, Sala Vitman – Viale Gadio, 2

A un anno dalla campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” per nuove politiche su asilo e immigrazione in Italia, è nata “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che punta a raccogliere 1 milione di firme  in almeno 7 Stati della UE, per chiedere alla Commissione Europea di decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati e proteggere le vittime di abusi.

Intervengono: Emma Bonino (Radicali Italiani); Don Virginio Colmegna (Casa della Carità); Padre Claudio Gnesot­to (Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo sviluppo); Stefano Bertuzzi (Diaconia Valdese), e Marco De Ponte (ActionAid Italia) Michele Usuelli, (Consigliere regionale e presidente del Gruppo Consiliare +Europa con Emma Bonino). Apre i lavori: Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di MIlano.

A pochi giorni dall’entrata in carica del nuovo Governo, l’evento sarà l’occasione per approfondire le proposte della campagna e per definire politiche migratorie che sappiano coniugare efficacia e difesa dei diritti fondamentali di donne, uomini e bambini costretti a fuggire dai loro Paesi di origine. Inserire il lancio della campagna di raccolta firme nel contesto delle iniziative promosse dal comitato “Insieme Senza Muri” diventa un’importante fonte di aggregazione con tutte le realtà che, a Milano, si occupano di integrazione ed accoglienza.

“Welcoming Europe” nasce dal bisogno di rispondere in modo positivo e concreto alla situazione migratoria attuale, che riguarda tutto il bacino del Mediterraneo e non solo. Oltre agli arrivi in Europa, si calcola che milioni di rifugiati scappino principalmente verso i Paesi vicini. A causa della gravità della situazione è necessario trovare delle risposte immediate e per questo è nata “Welcoming Europe”.

L’Iniziativa dei Cittadini Europei è uno strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione europea, con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza dell’Unione Europea.

Per saperne di più sulla campagna e per firmare la petizione: http://welcomingeurope.it/

Per info: welcomingeurope.milano@gmail.com

Evento inserito nella rassegna “INSIEME SENZA MURI” promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano – info: www.insiemesenzamuri.it

Welcoming Europe: per un’Europa senza muri a Milano