25 aprile per gli Stati Uniti d’Europa

Cari compagni e cari amici,

come già anticipato durante la scorsa riunione, questa settimana, a causa delle festività pasquali, non si terrà il consueto appuntamento del lunedì sera della Tortora.

Ciò nonostante ci aspetta una settimana densa di attività ed appuntamenti.
Come ogni anno infatti la nostra associazione si appresta a celebrare il 74º anniversario della Liberazione in due momenti ben distinti tra loro.
La mattina di giovedì 25 aprile, alle ore 11, saremo al Cimitero di Guerra del Trenno, a commemorare i 421 soldati del Commonwealth caduti per la liberazione di Milano, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, sfileremo in corteo,  al fianco degli amici della Brigata Ebraica, durante la manifestazione nazionale che partirà da Porta Venezia per terminare coi discorsi ufficiali in Piazza del Duomo.

L’appuntamento per tutti coloro che vorranno sfilare insieme a noi è alle 13:50 in corso Venezia angolo via Boschetti.


74º anniversario della Liberazione per gli Stati Uniti d’Europa

Giovedì 25 aprile si terranno a Milano le tradizionali celebrazioni per il 74ª anniversario della Liberazione dell’Italia dal giogo del regime fascista e dalla occupazione nazista, e la nostra associazione, proprio nell’anno in cui alcuni alti rappresentanti delle istituzioni tentano di svuotare questo giorno simbolico del suo significato profondo derubricandolo come anacronistica scaramuccia fra “comunisti e fascisti”,   vuole essere presente con forza ancora maggiore.

I radicali infatti da sempre combattono regimi fascisti e regimi comunisti come due facce della stessa medaglia.
Oggi però è in atto uno scontro politico, uno scontro sul futuro: c’è chi crede serva chiudersi nei confini nazionali costruendo muri, ponendo dazi e chiudendo porti e chi immagina un’Europa nella quale vi siano una politica estera, di difesa, ambientale, fiscale, di welfare e sull’immigrazione comuni.

Noi chiediamo e vogliamo un’Europa unita come antidoto ai nuovi nazionalisti, protezionisti, xenofobi e sovranisti; per questo lanciamo un ‘25 aprile per gli Stati Uniti d’Europa‘.

Anche a Milano quindi saremo presenti con le nostre bandiere e con le bandiere europee perché crediamo che si debbano aprire e non chiudere i confini e che sia necessario ora più che mai il compimento del sogno di Altiero Spinelli e Marco Pannella di un’Europa dei popoli contro l’Europa degli stati di oggi.

Il primo appuntamento della giornata è alle ore 11:00 presso il Cimitero di Guerra del Commonwealth, via Cascina Bellaria, al Trenno, dove sono sepolti 421 soldati del Commonwealth caduti per la Liberazione di Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza.
Le nazionalità di appartenenza sono 311 britannici, 17 canadesi, 22 australiani, 39 sudafricani, 22 neozelandesi, 1 indiano, 1 est-africano, 2 italiani, 2 cecoslovacchi e 4 militi ignoti.

Nel pomeriggio parteciperemo convintamente al corteo della Manifestazione Nazionale. L’appuntamento è alle ore 13:50 in Corso Venezia, angolo via Boschetto.
Anche quest’anno la Tortora sfilerà  dietro gli amici della Brigata Ebraica.

Vi aspettiamo numerosi compagni nonostante le previsioni meteorologiche per quest’anno non siano delle migliori.


Grazie a tutti voi!

Durante la mattinata di venerdì 19 aprile abbiamo consegnato a Regione Lombardia circa 8.500 firme per la pdl Aborto al Sicuro, molte di più delle 5.000 richieste. Questo successo è dedicato ai tanti militanti ed amici che, settimana dopo settimana, hanno sfidato le intemperie donando il loro tempo libero per consentire a tanti cittadini di far valere un loro diritto. Siete e siamo assolutamente speciali.


Firma l’appello per salvare Radio Radicale

Proprio nella giornata in cui centinaia di militanti radicali e di affezionati ascoltatori  si sono ritrovati a Roma per protestare contro il rischio di chiusura della storica emittente, ed a pochi giorni dalla prematura scomparsa del già DirettoreMassimo Bordin, ci sembra doveroso rinnovare l’appello a firmare la petizione online per salvare Radio Radicale: lo si può sottoscrivere qui.

Iscriviti alle newsletter di +Europa

La campagna elettorale è ufficialmente iniziata: se vuoi sostenere +Europa nelle prossime settimane o se vuoi rimanere informato su tutte le attività che verranno organizzate ti puoi iscrivere alle newsletter ufficiali. Per iscriverti alla newsletter di +Europa Milano è necessario compilare il form a questo link, mentre per iscriversi a quella del nazionale è necessario mandare una mail richiedendolo a questo indirizzo.

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Iscriviti qui.