Domenica, 19 Febbraio 2017 23:31

Il lavoro continua!


Milano, 19 febbraio 2017

Cari Compagni e cari Amici,

dopo la serata dal titolo "Milano Accoglie", continuiamo il percorso delle riunioni del lunedì sui temi delle mozioni congressuali dell'Associazione Enzo Tortora e di Radicali Italiani. Domani, 20 febbraio, dalle ore 21:00 parleremo delle nostre prossime iniziative antiproibizioniste a Milano e in Italia: novità, incontri nelle scuole, promozione del Radical Cannabis Club e raccolta di idee per avviare il lavoro del nuovo gruppo antiproibizionista che si è costituito in Tortora. Ci aiuteranno nella discussione Antonella Soldo, Presidente di Radicai Italiani, e Matteo Mainardi, coordinatore della campagna Legalizziamo, entrambi in collegamento hangout. Se "all you need is Antiproibizionismo" ti aspettiamo domani in sede!

Non riesci a raggiungerci? Puoi seguire la diretta sul canale Youtube dell'Associazione a questo link e comunicare riflessioni, proposte o richieste di intervento inviando una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

rosa

Presentato dall'Assessorato Radicale il nuovo piano di accesso ai dati. 

L'accesso ai dati e alle informazioni non è solo una questione di "quantità" (quante informazioni e dati l'amministrazione rilascia) o di tipologia delle informazioni - quelle obbligatorie per legge: è soprattutto una questione di "qualità" delle informazioni oltre che della loro effettiva accessibilità.

Dunque come rendere effettiva l'accessibilità troppo spesso ancora solo "formale" delle informazioni rilasciate dall'Amministrazione? E come dare corpo allo spirito del Foia favorendo la reperibilità delle informazioni, oggi che la legge conferisce al "cittadino qualunque" il diritto di accedere a qualunque informazione, anche senza interesse diretto o specifico?

Abbiamo analizzato come il Comune di Milano pubblica i propri dati. Abbiamo consultato cittadini e associazioni e verificato gli accessi sul portale. Ne abbiamo ricavato un Piano per l'Accesso ai dati ed alle informazioni elaborato dall'Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data che è stato discusso giovedì 16 febbraio in Commissione congiunta, Trasparenza e Antimafia, del Consiglio comunale.

Il piano è frutto di un lavoro di analisi e monitoraggio, recepimento delle buone pratiche e mappatura degli strumenti - molto spesso a costo zero per l'Amministrazione grazie ad associazioni come Transparency International, Diritto di Sapere, Riparte il Futuro, Parliament Watch, ma anche agli strumenti messi a disposizione dalle stesse agenzie di governo - come il tool OpenPartecipate sviluppato da Open Coesione, che consente di tracciare le attività delle aziende partecipate in modalità intuitiva anche per il meno esperto dei cittadini.

Il Piano per l'Accesso ai dati e alle informazioni dell'Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data del Comune di Milano, può essere scaricato qui.

rosa

Convalidata la candidatura di Valerio Federico ad amministratore unico di Infrastrutture Iombarde.

Come Radicali ci siamo candidati con Valerio Federico alla carica di amministratore unico, proprio per chiedere a Giunta e Consiglio di liquidare la società. La Giunta ha preso atto con un provvedimento ufficiale delle candidature ma non le ha rese pubbliche. Provvederemo ad una richiesta di accesso agli atti perché i cittadini possano da subito conoscere le candidature ricevute, i curriculum e per sapere chi ha proposto le varie candidature. Non potevamo non festeggiare l'avvenimento se non con l'inaugurazione del sito dedicato alle iniziative Radicali sulle società in house di Regione e Comune. 

 

www.altpartecipate.it è online

 

tape edges 

 

120 cittadini hanno proposto la candidatura di Valerio Federico per arrivare alla liquidazione di Infrastrutture Lombarde insieme a Franco Debenedetti, Benedetto Della Vedova, Adriano Teso, ai parlamentari lombardi Orellana e Catalano, ai professori Guiso e Carnevale Maffè e molte altre personalità. 

 

Si può continuare a sostenere online la candidatura di Valerio Federico 

firmando il modulo a questo link.

rosa

I gruppi di lavoro della Tortora: ecco tutte le mailing list. 

A pochi giorni dalla prima riunione che ha dato avvio ai gruppi di lavoro in Tortora, abbiamo creato alcune mailing list operative per lavorare alle iniziative, suddividendoci per temi. 
Le mailing list attive al momento sono:
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Coordinatore: Andrea Andreoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - Coordinatore: Sara Martelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - Coordinatori: Barbara Bonvicini e Edgardo Vieira de Manincor
Immigrazione - Coordinatore: Roberto Pellizzoni e Marco Loiodice
Partecipate Regionali e Comunali - Coordinatori: Marco Cappato e Valerio Federico
 
Vuoi aggiungerti anche tu? Manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

rosa

Ci troviamo tutti i lunedi sera dalle 21:00, presso la sede di via Sebastiano Del Piombo 11 (M1 Lotto, AmendolaM5 Lotto, Tre Torri, Portello): tutte le indicazioni per raggiungerci a questo link. Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sitoin particolare la sezione appuntamentie Vi invitiamo a diventare nostri follower su TwitterInstagram, Facebook e a iscrivervi al nostro canale Youtube.

L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano

rosa aret

facebook

twitter

  Youtube 100

   

 

 Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano

 30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!

 1

Questa è una mail generata automaticamente: se rispondi direttamente, la tua mail non potrà essere visualizzata. 

Se vuoi comunicare con noi, scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per non ricevere più questa Newsletter: { Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. }

Hai già visitato il nuovo sito di Radicali Italiani? 

15337419 1503638766330957 9181472458045517234 n

Newsletter

facebook  twitter

index  Instagram

 Youtube 100radicalmente nuova

  radioradicale-100 copymeetup-dot-com-e1315717415689

Ordina per
Ricerca Avanzata

 

milrad

 milanosimuove header small

 Schermata 2015-07-31 alle 01.35.32

logo testamento biologico lombardia-2 

 

 

Partito Radicale

 

era-logo-120px

200px-Radicali Italiani

 

anticlericale-logo-120px

luca coscioni logo

 

lia-logo-120px

rosa aret

logok

 

ntc-logo-120px

ncpsg-logo-120px

 

liste bonino-pannella