Il 27 ottobre 2017 si è chiusa con un grande successo la raccolta di firme della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene”. Oltre 90.000 le firme raccolte nei sei mesi a disposizione, e consegnate alla Camera dei deputati, a sostegno della legge di iniziativa popolare per cambiare politiche sull’immigrazione e superare la Bossi-Fini.
Guarda QUI il video della consegna delle firme
Guarda QUI il video di Emma Bonino ospite a Piazza Pulita
La campagna è stata lanciata ufficialmente il 12 aprile 2017 in una conferenza stampa al Senato da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni che, insieme a Radicali Italiani, sono promotrici della legge di iniziativa popolare: Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes Comunità di Sant’Egidio e tante associazioni locali.
Leggi la legge di iniziativa popolare definitiva pubblicata dalla Camera o la sintesi
Nei sei mesi di campagna sono stati allestiti oltre 4.000 banchetti di raccolta firme in centinaia di città in tutta Italia: dai grandi centri come Roma, Milano, Bergamo, Torino, Cagliari, Caserta, Napoli, Foggia, Bari, Firenze e Venezia, in cui si è raccolto il numero maggiore di firme, ai piccoli comuni che hanno dato un contributo importante grazie all’impegno personale di circa 150 sindaci.
Vedi le adesioni delle associazioni o la lista di sindaci che sostengono l’iniziativa
La campagna ha potuto contare sull’adesione e il supporto di centinaia di personalità e organizzazioni tra cui Fondazione Migrantes, Caritas italiana, CGIL, Altromercato, Federazione Chiese Evangeliche Italiane, Emergency, e anche di Papa Francesco, che ha più volte espresso pubblicamente il proprio sostegno alla legge di iniziativa popolare per cambiare le politiche sull’immigrazione.
Notizie, informazioni, aggiornamenti sulla campagna sono disponibili sulla pagina Facebook: www.facebook.com/lumanitachefabene oppure sul sito di Radicali Italiani: http://www.radicali.it/campagne/immigrazione/
Le vignette di Sergio Staino: 1 – 2 – 3
L’immagine della campagna è stata gentilmente concessa dall’illustratore Guido Scarabottolo