La trentatreesima Assemblea annuale degli iscritti dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, riunita il 12 dicembre 2021 presso la sede dell’Associazione in via Brusuglio 70 a Milano, udite le relazioni di Segretario e Tesoriere, le approva.
L’Assemblea ringrazia i 97 iscritti che hanno dato corpo e fiducia all’Associazione, contribuendo concretamente alla realizzazione delle iniziative in questo 2021 e saluta, in particolare, il successo delle campagne di raccolta firme per i referendum Eutanasia Legale e Cannabis Legale.
L’Associazione ringrazia tutti gli iscritti e i simpatizzanti che hanno reso possibile la nascita della lista “La Milano Radicale” a sostegno di Giuseppe Sala per le elezioni comunali di quest’anno e riconosce alla lista il merito di aver unito l’impegno per la campagna elettorale con quello per le raccolte firme referendarie, nonché per l’inizio della raccolta firme su quattro delibere di iniziativa popolare rivolte al Comune di Milano: Sindaco della notte, Città Metropolitana, Manifesto delle città antiproibizioniste, Promozione di servizi di drug-checking.
L’associazione riconosce come prioritaria l’organizzazione di nuovi eventi e tavoli di raccolta firme per le delibere di iniziativa popolare, inserendo tra gli obiettivi prioritari del prossimo anno il raggiungimento del numero di firme necessario a richiedere che il consiglio comunale discuta le proposte elaborate dall’associazione.
L’associazione ringrazia Lorenzo Lipparini per il suo straordinario impegno come Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano nella consiliatura appena conclusa, riconosce nelle politiche da lui intraprese una spinta propulsiva per la partecipazione della cittadinanza al processo democratico e si impegna a proseguire la promozione dei metodi e delle iniziative introdotti dall’assessorato.
L’associazione ringrazia altresì il Consigliere Regionale Michele Usuelli per il lavoro in Consiglio regionale della Lombardia, in particolare per le battaglie di trasparenza sulla gestione della crisi pandemica da Covid-19 e di denuncia del processo di costruzione della riforma sanitaria lombarda. L’assemblea si pone l’obiettivo di rinnovare e strutturare un rapporto di collaborazione con il gruppo regionale “Più Europa/Radicali”, assicurando il sostegno al percorso comune avviato.
L’Associazione rinnova l’impegno per la campagna Libera di Abortire, nata in seno a Radicali Italiani per un reale diritto all’interruzione volontaria di gravidanza nel nostro paese e ribadisce il sostegno alla lotta per il riconoscimento di questo diritto a livello globale. L’assemblea rinnova altresì il sostegno alle donne polacche, avviato con la raccolta firme indirizzata ai cittadini polacchi residenti a Milano per una legge di iniziativa popolare, organizzata in collaborazione con l’associazione Strajk Kobiet.
L’Associazione sottolinea l’importanza di mantenere attivo il sostegno alle battaglie per i diritti civili nel mondo, che possono essere affrontate, in ambito paneuropeo, anche attraverso lo strumento della partecipazione popolare con le Iniziative dei Cittadini Europei. L’associazione riconosce il merito e ringrazia per il lavoro svolto in questo senso dall’associazione Eumans.
L’Assemblea impegna l’Associazione nel suo complesso a proseguire azioni volte a promuovere i diritti civili, individuando come prioritarie le battaglie in difesa del diritto all’interruzione volontaria di gravidanza, per un fine vita dignitoso, per la legalizzazione della Cannabis e la depenalizzazione di tutte le sostanze stupefacenti, per i diritti delle persone con disabilità e per il rispetto dei diritti nelle strutture di detenzione, nonchéper il diritto dei cittadini alla scienza e per la libertà di ricerca scientifica. Per questi motivi l’Associazione si impegna a rinnovare ed intensificare il dialogo con la Cellula Coscioni Milano con l’obiettivo di organizzare iniziative comuni per portare avanti le istanze che ci uniscono, a partire dall’organizzazione delle campagne referendarie su cannabis ed eutanasia.
L’Associazione ricorda come la battaglia antiproibizionista sia uno strumento fondamentale di contrasto alla criminalità organizzata, che proprio nella cittàdi Milano e a livello regionale vede uno dei suoi territori più fertili. Evidenzia come la legalizzazione della cannabis sia il mezzo più efficace per porre fine al cronico sovraffollamento degli istituti penitenziari lombardi ed italiani. Reitera pertanto l’impegno a promuovere e rilanciare anche per quest’anno le iniziative della campagna “Meglio Legale”.
L’associazione accoglie con rammarico lo stop all’esame del DDL Zan e raccoglie con estremo favore l’invito già avanzato dai dirigenti di Radicali Italiani, da diversi esponenti del Partito Democratico e dal Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, a dare il via a una raccolta firme e a una parallela campagna di sensibilizzazione per una proposta di legge di iniziativa popolare che vada ben oltre gli obiettivi del DDL stesso e che sia indirizzata al riconoscimento di pari diritti e dignità per tutti i cittadini, a partire dal matrimonio egualitario e dall’adozione per single e coppie omogenitoriali e non sposate.
L’associazione si impegna a perseguire azioni a favore delle persone private della libertà personale, in particolare ricordando la presenza sul territorio della città metropolitana di Milano di quattro istituti di detenzione. Ricordiamo altresì la necessità di portare avanti ogni iniziativa possibile per denunciare lo stato di illegalità del CPR di via Corelli, anche attraverso un dialogo con la rete “No CPR – mai più lager” già avviato dal gruppo radicale in regione, con l’obiettivo finale di un intervento legislativo per arrivare all’abolizione di queste strutture su tutto il territorio nazionale, nell’ottica di una più ampia riforma della legislazione sull’immigrazione a partire dalla proposta di legge di iniziativa popolare Ero Straniero.
L’Assemblea riconosce e dichiara l’emergenza climatica e ambientale, nella consapevolezza che questo tema riguarda direttamente le vite e la salute dei cittadini. L’associazione si propone di dare vita ad iniziative rivolte al contrasto della crisi climatica anche in collaborazione con altre realtà metropolitane, regionali, nazionali e paneuropee. Saluta con favore la convention Hic et nunc organizzata da Radicali Italiani in data 11 dicembre 2021 per il coinvolgimento delle realtà impegnate in difesa del clima. L’associazione sostiene e rilancia la proposta di legge di iniziativa popolare “Cittadin3 per il clima”, promossa dal comitato Politici Per Caso, per l’istituzione di assemblee di cittadini estratti a sorte al fine di dibattere e deliberare su proposte che affrontino la crisi climatica.
L’Assemblea riconosce la necessità di includere la cittadinanza nel processo decisionale sulla questione “Stadio San Siro”, vista la portata degli interessi, pubblici e privati, coinvolti. L’Assemblea riconosce la riqualificazione dell’area di San Siro e la costruzione del nuovo stadio quali temi di confronto fondamentali della politica milanese; rileva la necessità di coinvolgere la cittadinanza attraverso gli strumenti di partecipazione democratica e popolare riconosciuti dalla normativa statale e locale al procedimento in atto; chiede l’adesione dell’Associazione, previa valutazione di opportunità politica da esprimere a seguito di dibattito interno, alle iniziative costituite e costituende volte ad affermare la partecipazione della collettività a tali scelte, senza aggravio alcuno di bilancio per le casse dell’Associazione.
L’assemblea annuale degli iscritti fissa la quota associativa per l’anno 2022 a 30,00€.
Luca Biscuola
Nicola Morawetz