Cari compagni e cari amici,
siamo reduci da un fine settimana di straordinaria partecipazione ed elaborazione politica.
Negli scorsi giorni infatti Radicali Italiani ha organizzato a Verona, proprio durante il famigerato Congresso Mondiale delle famiglie, il proprio secondo Comitato Nazionale.
Questo ci ha dato l’opportunità, sia di confrontarci con i tanti compagni giunti da tutt’Italia, sia di partecipare numerosissimi alla contro-manifestazione per i diritti organizzata durante la giornata di sabato pomeriggio.
Vorremmo ringraziare i tanti compagni e amici milanesi che hanno sfilato al nostro fianco per le vie della città veneta.
Lunedì 1 aprile ospiteremo, durante la consueta riunione del lunedì della Tortora, la presentazione del libro fotografico “Partito Radicale. immagini per una storia 1955-1990”. Interverranno alla serata l’autore del volume Andrea Maori e Lorenzo Strik Lievers.
L’appuntamento è per lunedì 1 aprile alle ore 21 presso la nostra sede di via Sebastiano del Piombo 11, Milano.
Vi ricordiamo che, come di consueto, che la serata sarà visibile anche su YouTube a questo link.
La riunione pubblica delle giunte è convocata alle ore 19:30.
Lunedì 1 aprile alle ore 21 presentiamo, tra le mura della nostra Associazione, il libro fotografico “Partito Radicale. Immagini per una storia 1955-1990 di Andrea Maori.
Il volume, edito da Global Press Edizioni, è frutto di un attento lavoro di ricerca e rappresenta una straordinaria testimonianza della storia Radicale.
Durante la serata interverranno l’autore del libro Andrea Maori, Lorenzo Strik-Lievers e verranno proiettate numerose immagini inedite.
“In rete sono disponibili migliaia di fotografie riguardanti il Partito radicale e il suo leader storico Marco Pannella. Una massa enorme di immagini che narrano gli avvenimenti di una singolare avventura politica nata nel 1955, l’avventura di una nave corsara che ha attraversato l’oceano tempestoso della società italiana. Queste foto non hanno però il filo di una narrazione: sono in qualche modo disperse nel web, sono un insieme di immagini indistinte che non aiutano a leggere la storia del Partito radicale. Spesso non si conoscono nemmeno i fotografi che le hanno scattate e si fa fatica a datarle. Le immagini selezionate sono state tutte contestualizzate con ampie didascalie e riferimenti alle attività descritte.
Questa ricerca di Andrea Maori ha fatto emergere un aspetto che poco appare nelle foto presenti nel web: la realtà di quelli che sono stati definiti “radicali ignoti”, cioè persone che hanno vissuto la propria attività come volontariato politico, spesso isolati, ma con grande spessore di idee e determinazione. In genere sono immagini che esprimono un forte messaggio politico ma nel contempo un senso di umanità e di coralità in cui l’individuo non è “massa” ma è valorizzato per la sua singolarità. Sono fotografie differenti dalla sontuosità e imponenza delle manifestazioni dei partiti tradizionali. Esse rappresentano spesso manifestanti con cartelli al collo e striscioni fotografati ed esaltano il linguaggio che esprime il dimostrante che può essere dirompente se ripreso, fotografato e (persino!) pubblicato in qualche giornale. I ricchi riferimenti bibliografici distinti in opere a stampa e siti web, curata da Marta Palazzi, si contraddistinguono per la ampia varietà di notizie fornite che consente di approfondire i temi trattati ed esposti nel libro.”
Vuoi ricevere la nostra newsletter? Iscriviti qui.