Presidio di solidarietà davanti al consolato russo per attivisti in lotta per la democrazia

Certi Diritti, Radicali Italiani, Associazione Enzo Tortora, Più Europa Milano: 

Mobilitazione per lo Stato di Diritto in Russia e in Italia: presidio di solidarietà davanti al consolato russo per attivisti in lotta per la democrazia.

Comunicato stampa, 9 agosto 2019

A distanza di una settimana dagli arresti dei manifestanti nonviolenti che chiedevano di avere elezioni libere e aperte a Mosca e di quelli LGBTI che volevano tenere un Pride a San Pietroburgo e che sono stati anche oggetto di violenze, Radicali Italiani, l’Associazione Radicale Certi Diritti, l’Associazione Enzo Tortora e Più Europa Milano danno appuntamento a sabato 10 agosto alle ore 11:00, davanti al Consolato russo in via Sant’Aquilino, 3 con le bandiere arcobaleno per leggere gli articoli della Costituzione della Federazione Russa e della Convenzione europea dei diritti umani che sono costantemente violati dal regime putiniano che trova tanti sostenitori in Italia.

A pochi giorni dall’approvazione del decreto “sicurezza bis”, sarà anche l’occasione per ricordare un paio di articoli della nostra costituzione ai nostri governanti e testare quanto simile a quella russa sta diventando l’aria che tira in Italia. È infatti molto significativo che gli amici di Putin nostrani non abbiano niente da dire rispetto a quanto è avvenuto settimana scorsa.

«Dove c’è strage di legalità c’è strage di popoli», diceva Marco Pannella. E noi non smetteremo di ricordare ai potenti di turno in qualunque parte del mondo le leggi che loro stessi si sono dati e che non possono violare.

 
Durante il presidio che vedrà presenti Yuri Guaiana,  presidente di Certi Diritti, Barbara Bonvicini, presidente di Radicali Italiani, Nicolò Dal Bo, tesoriere di +Europa Milano e attivisti di AGEDO, verranno letti gli articoli 2, 4, 13, 14, 15, 17,18, 19, 21, 29, 30, 31, 32, 44, 45 e 55 della Costituzione della Federazione Russa; gli articoli 3, 8, 10, 11 e 14 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo; l’articolo 1 della Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali; l’articolo 2, 3, 10 e 17 della Costituzione della Repubblica Italiana.