Economie di sottoscala: le distorsioni del sistema bancario italiano

Cari compagni e cari amici,

nella prossima riunione della Tortora si parlerà di economia, un argomento non frequentemente dibattuto tra le mura della nostra associazione.
Il recente salvataggio di banca Carige ha riacceso il dibattito sull’opportunità di un intervento, pubblico o meno, sui nostri istituti di credito. Con gli ospiti Costantino De Blasi e Gianluca Codagnone parleremo delle efficienze ed inefficienze del sistema “all’italiana”.

L’appuntamento con “Economie di sottoscala: le distorsioni del sistema bancario italiano” è quindi per lunedì 18 febbraio alle ore 21:00 presso la nostra sede di via Sebastiano del Piombo 11. 
A coloro che non potranno essere presenti di persona ricordiamo che sarà possibile seguire la serata anche da remoto, grazie al canale Youtube dell’associazione, direttamente a questo link.
La riunione pubblica delle Giunte è invece convocata, come di consueto, alle ore 19:30.

Inoltre durante il week end la nostra associazione sarà impegnata, come ormai è tradizione,  con i tavoli per la raccolta firme sulla proposta di legge regionale Aborto Al Sicuro. 
Continua a leggere la newsletter per scoprire dove potrai trovarci questo fine settimana!

Economia… al piano -1

Nella consueta riunione del lunedì sera avremo il piacere di ospitare due esperti in economia e finanza che hanno contribuito alla stesura del programma economico a supporto della candidatura di Marco Cappato alla segreteria di +Europa: Costantino De Blasi e Gianluca Codagnone. La vicenda del recente salvataggio di Banca Carige sarà la miccia che accenderà il dibattito sull’opportunità di interventi pubblici o privati sugli istituti di credito e sulle tante distorsioni del nostro sistema bancario.

“Economie di sottoscala” vuole essere un titolo ironico per inaugurare un ciclo di incontri su temi economici nella nostra sede, al piano -1 (da cui il gioco di parole) di via Sebastiano del Piombo 11.
A partire da questo primo incontro, vogliamo portare nel nostro movimento uno stimolo ad integrare ai dibattiti sulle libertà civili un confronto sulle libertà economiche.

L’appuntamento con “Economie di sottoscala: le distorsioni del sistema bancario italiano” è alle 21:00 di lunedì 18 febbraio.

Per chi se lo fosse perso, è possibile rivedere qui la chiacchierata tra Marco Cappato e la banda Boldrin in vista del congresso fondativo di +Europa. A questo link, invece, una riflessione di Michele Boldrin all’indomani del salvataggio di banca Carige.

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Iscriviti qui.