Nelle scorse ore l’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano ha avviato una campagna di tesseramento straordinaria rivolta ai candidati di +Europa nella Circoscrizione Nord-Ovest: l’obiettivo è quello di continuare a considerare la nostra Associazione un punto di riferimento, non solo per i radicali, ma anche per tutte quelle persone che si riconoscono nelle battaglie federaliste, europeiste, ecologiste che sapremo mettere in campo. Un luogo aperto, di confronto e scontro politico, dove chiunque possa sentirsi a casa, sempre.
Qui di seguito riportiamo la lettera inviata a tutti i candidati della Circoscrizione Nord-Ovest di +Europa. Nei prossimi giorni pubblicheremo i nomi dei candidati che hanno deciso di iscriversi e sostenere le battaglie dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano.
Cara candidata, Caro candidato
l’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano è ciò che consideriamo il centro dell’iniziativa politica radicale a Milano, dal 1974. Da allora le nostre iniziative parlano di Giustizia giusta (l’espressione che evoca quel nome al quale l’associazione è dedicata), di Diritti (la nostra fissazione da quando esistiamo, per permettere a tutti di essere se stessi, sempre) e di Antiproibizionismo e Libertà (concorrenza, autodeterminazione, ricerca scientifica: liberi dalla nascita all’ultimo dei propri giorni).
Dalla sede della Tortora, e soprattutto dai suoi militanti, dal loro tempo, dalle loro energie, ci siamo mobilitati negli anni recenti in sostegno di MilanoSìMuove (da cui il referendum sull’ambiente a Milano e sui Navigli), di Milano Radicalmente Nuova (da cui un assessore radicale alla Partecipazione e gli Open Data al Comune di Milano), fino alle più recenti: la raccolta firme di respiro regionale Aborto al Sicuro, per una sanità lombarda che rispetti la legge già in vigore tenendo conto delle necessità dei suoi abitanti.
Dalla nostra sede ci siamo incontrati nel momento in cui nasceva +Europa e ci siamo mobilitati per far nascere e crescere +Europa Milano. Molti dei nostri iscritti e dirigenti sono infatti anche fondatori di questo gruppo.
Sempre in Tortora abbiamo poi ritrovato Michele Usuelli, una vecchia conoscenza radicale, che oggi è consigliere regionale in Lombardia per +Europa.
Oggi la situazione economica di Radicali Milano è molto grave e la sede fisica dell’associazione rischia di dover essere chiusa entro pochi mesi. Vorremmo che così non fosse perché siamo convinti che la Tortora è e resterà un punto di riferimento non solo per i radicali ma anche per tutte quelle persone che si riconoscono nelle battaglie federaliste, europeiste, ecologiste che sapremo mettere in campo.
In nome del nostro passato così comune e dei nostri prossimi passi, ti chiediamo un segnale: l’iscrizione all’associazione Enzo Tortora Radicali Milano in quanto candidato a +Europa con la quota minima di 30 euro. Se ce lo consentirai, saremo lieti di pubblicare il tuo nome, la quota di iscrizione che avrai scelto ed eventualmente una tua dichiarazione in favore della Tortora nei nostri canali di comunicazione in modo che i nostri iscritti possano conoscere i candidati di +Europa che condividono la loro passione. Se non ti senti di iscriverti, sappi che sarai sempre, sempre il benvenuto da noi ad esprimere la tua opinione. Ti saremmo grati se volessi farci conoscere le tue intenzioni in ogni caso.
Anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà, continuiamo ad assumerci la responsabilità e a concederci la libertà di tenere vivi i temi radicali che ci stanno a cuore, nel territorio milanese ed oltre. Dobbiamo rilanciare il nostro saper stare insieme, abbiamo bisogno che tu ci aiuti. Qui di seguito trovi le coordinate utili a tutto questo.
Sostienici con la tua iscrizione:
IBAN: IT87R0301503200000003529564
Paypal: https://www.paypal.me/radicalimilano
Speriamo di vederti presto in via Sebastiano del Piombo 11 a Milano.
Ti abbracciamo e grazie ancora!
Riccardo Giorgio Frega
segretario
Simone Grillo
tesoriere