Irlanda del Nord: dagli anni del terrorismo alla Brexit

Un appuntamento speciale ci aspetta lunedì 1 luglio 2019 interamente dedicato alla delicata situazione nordirlandese.

Lo scorso 18 Aprile moriva Lyra McKee, giornalista, uccisa in una sparatoria avvenuta a Londonderry(Derry per i nazionalisti irlandesi), Irlanda del Nord, tra le forze di polizia nordirlandesi e associati alla Nuova IRA, gruppo terroristico nazionalista irlandese.

Oggi l’Irlanda del Nord ha l’allerta terrorismo più alta di tutto il Regno Unito, è senza un governo dal Gennaio del 2017 e soffre una forte instabilità politica a causa di Brexit, che rischia di imporre una frontiera fra le due Irlande e riaccendere le tensioni nella regione.

Nella serata di Lunedì 1 luglio 2019, verranno analizzati cause ed effetti dei Troubles, il conflitto nordirlandese che causò più di 3000 morti fra la fine degli anni ‘60 e la fine degli anni ‘90 del novecento, la sua eredità e i possibili rischi che l’uscita del Regno Unito dall’Ue potrebbe comportare per la pace in Irlanda del Nord.

L’appuntamento è per lunedì 1 luglio 2019, alle ore 21.00, presso la nostra sede di via Sebastiano del Piombo 11, Milano. Come di consueto potrete seguirla in diretta anche sul nostro canale YouTube a questo link. Non è prevista riunione di Giunte.